Dopo Emily In Paris, Raoul Bova torna con Don Matteo 14: "Dormo 4 ore a notte" (2024)

Dopo essere comparso in Emily in Paris, che per la sua quarta stagione si è spostata a Roma, Raoul Bova sta per tornare nei panni di uno dei personaggi televisivi più amati d’Italia. Il 17 ottobre, infatti, andrà in onda la prima puntata di Don Matteo 14.

L’attore è infatti alla sua seconda stagione come protagonista della fiction che per dodici anni ha avuto il volto di Terence Hill. Ne ha parlato anche a Deejay Chiama Italia, ospite di Linus e Nicola Savino.

Clicca sul player qui sotto per vedere la prima parte dell’intervista di Raoul Bova a Deejay Chiama Italia.

Raoul Bova: “Adesso anche i giovani guardano Don Matteo”

Dopo Emily In Paris, Raoul Bova torna con Don Matteo 14: "Dormo 4 ore a notte" (1)

Raoul Bova racconta “Don Matteo 14” a Deejay Chiama Italia

Raoul Bova sta per tornare nei panni di Don Massimo, il nuovo protagonista della fiction Don Matteo che torna con la sua quattordicesima stagione il 17 ottobre. Parlando della serie tv a Deejay Chiama Italia, l’attore spiega a Linus e Nicola Savino perché è stato deciso di cambiare il nome del protagonista e come:

Don Massimo ha un precedente che vuole nascondere perché era un carabiniere che faceva parte dei “Cacciatori di Sicilia”. Voleva sconfiggere l’ingiustizia con una divisa. Succede qualcosa di molto grave, lui era sempre sotto copertura e il suo nome era Massimo. Ed è rimasto Massimo. Ma il suo nome di battesimo era Matteo.

L’abbiamo fatto diventare Massimo per differenziarci un po’ dal Matteo perché nel momento in cui c’è un ingresso di un personaggio nuovo vuoi che sia un personaggio nuovo e non la sostituzione di quello che c’è stato.

Ne sono cambiate di cose nella fiction e, oltre a protagonista e personaggi, sono cambiate le location dove viene girata. Le prime otto stagioni, infatti, sono state girate a Gubbio mentre a partire dalla nona il set si è spostato a Spoleto:

Il rapporto è buonissimo. Il bar centrale è il “Tric Trac”, storico. Siamo bene accetti perché andiamo in un periodo in cui Spoleto non è molto viva, intorno a ottobre, novembre e dicembre. Tutti i mesi freddi, quindi sono contenti.

Raoul Bova parla anche del rapporto con il pubblico e di come sono cambiate le interazioni che riceve da quando ha preso parte a una delle fiction simbolo della televisione italiana:

È stata una cosa molto particolare. Quest’estate sono venute una nonna e una nipote a farsi fare l’autografo invece ognuna lo voleva per sé perché guardano Don Matteo insieme. Adesso anche tanti giovani iniziano a guardarlo.

Dopo Emily In Paris, Raoul Bova torna con Don Matteo 14: "Dormo 4 ore a notte" (2)

Raoul Bova in “Don Matteo 14”: la trama e il cast

La trama di Don Matteo 14 riparte con il doppio matrimonio di Anna e Marco, e Nino ed Elisa, interrotto da un caso che coinvolge Giulia Mezzanotte, sorellastra di Don Massimo. I due fratelli hanno avuto un rapporto difficile e si sono allontanati, ma ora Giulia, che deve scontare lavori socialmente utili, vivrà in canonica, spingendo Don Massimo a confrontarsi con la necessità di perdonarla.

Anna e Marco si trasferiscono a Roma, mentre a Spoleto arrivano il nuovo Capitano Diego Martini, ex agente segreto, e la PM Vittoria Guidi, sua ex fidanzata. Diego è tornato per riconquistarla, ma la sua apertura emotiva lo avvicina a Giulia, complicando la situazione.

Nel frattempo, Cecchini si ritrova ad accogliere sua nipote adolescente, Martina, e in canonica arriva Bartolomeo, un bambino con sindrome di Down che trova conforto nella comunità.

Nel cast della 14a stagione – oltre a Raoul Bova nei panni di Don Massimo e Nino Frassica nell’insostituibile maresciallo Cecchini – troviamo, tra gli altri, Eugenio Mastandrea, Federica Sabatini, Fabio Fulco, Roberta Volponi, Simone Montedoro e Francesco Castiglione.

Clicca sul player qui sotto per vedere la seconda parte dell’intervista di Raoul Bova a Deejay Chiama Italia.

Raoul Bova: “L’abbiamo fatto diventare Massimo per differenziarci dal vecchio Matteo”

Dopo Emily In Paris, Raoul Bova torna con Don Matteo 14: "Dormo 4 ore a notte" (3)

Raoul Bova in “Don Matteo 14”: la trama e il cast

Non solo Don Matteo 14: Raoul Bova è impegnato anche in altri progetti. Durante l’estate il pubblico lo ha ritrovato nella quarta stagione di Emily in Paris, dove ha interpretato il regista pubblicitario Giancarlo ed ex professore di cinema di Sylvie, l’ex direttrice di Savoir, l’agenzia di marketing dove lavora Emily.

Raoul Bova è inoltre al cinema con il film Io sono un po’ matto… e tu? e sarà a breve a teatro con il monologo Il nuotatore di Auschwitz, ispirato alla vera storia di Alfred Nakache e al libro “Uno psicologo nei lager” di Viktor E. Frankl.

Dopo Emily In Paris, Raoul Bova torna con Don Matteo 14: "Dormo 4 ore a notte" (2024)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Carlyn Walter

Last Updated:

Views: 6470

Rating: 5 / 5 (70 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Carlyn Walter

Birthday: 1996-01-03

Address: Suite 452 40815 Denyse Extensions, Sengermouth, OR 42374

Phone: +8501809515404

Job: Manufacturing Technician

Hobby: Table tennis, Archery, Vacation, Metal detecting, Yo-yoing, Crocheting, Creative writing

Introduction: My name is Carlyn Walter, I am a lively, glamorous, healthy, clean, powerful, calm, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.